Ehm! Dunque, ...
domande ad un papà, consulente informatico.
Sito 0.0 - HTML semplice
Home Page -  Chi sono? -  Perché questo sito? -  Elenco Lezioni -  1 ,2 , 3 , 4 , 5 , 6 


AVVERTENZA:

Nei vent'anni che sono trascorsi da quando è stato inventato il Web li siti hanno subito una notevole evoluzione stilistica, passando dalla spartana estetica iniziale (solo testo senza grafica) a siti che offrono molteplici contenuti multimediali in streaming già all'apertura.
A mio avviso per comprendere come funzionano i siti di oggi (nel 2011) occorre sapere com'erano organizzati i siti che li hanno preceduti, che problemi avevano e quali interventi sono stati apportati per rimediare.
Per fornire degli esempi, anziché cercare in rete dei vecchi siti con le caratteristiche stilistiche desiderate, ho preferito sviluppare ex-novo dei piccoli siti Web conformi alle esigenze del corso, siti che costituiscono una specie "antologia" della programmazione Web.
 
Il primo di questi siti, il Sito 0.0 cui appartiene questa pagina, mostra come si possa realizzare un sito Web utilizzando solo testo, così come si faceva ei primi anni '80.
In realtà esiste una tipologia di siti ancora più spartana, quella dei siti orientata ai monitor alfanumerici,  che non prevede l'impiego di caratteri grafici che per ora ho deciso di trascurare.

Le pagine del corso si distingueranno pertanto in lezioni e pagine d'antologia.
Le pagine d'antologia presentano caratteristiche stilistiche uniformi ed hanno lo scopo di consentire allo studente di sperimentare le sensazioni (look & feel) dell'utente che accede ad un sito con certe caratteristiche in modo da potere cogliere pregi e difetti di una soluzione tecnica.
Nelle lezioni sebbene la base sia  la stessa dell'antologia per esigenze didattiche potrebbero essere utilizzate tecniche che non fanno parte del "pacchetto" considerato e che verranno eventualmente illustrate in un secondo momento.
Per ciascun sito l'antologia è costituita da tre (3) pagine:  Home Page -  Chi sono? -  Perché questo sito? che mantengono gli stessi nomi ma cambiano da un Sito all'altro per illustrare come può essere modificato l'aspetto del sito introducendo nuovi strumenti. 

Buono studio.

Un Papà Consulente.




       Sito 0.0 - Elenco delle lezioni:



       Antologia:




Home Page -  Chi sono? -  Perché questo sito? -  Elenco Lezioni -  1 ,2 , 3 , 4 , 5 , 6 

Autore Luigi D. CAPRA - Licenza Creative Commons - Attribuzione 2.5